"LE PERSONE NON FANNO I VIAGGI, SONO I VIAGGI A FARE LE PERSONE" (John Steinbeck)

Parafrasando John Steinbeck (... tratto e interpretato dall'incipit del romanzo "Viaggio con Charley")
...........................................

Vespista DOC!

:

"Un amico di MotoTurismo... vespista DOC, si è fatto promotore..."
:

Inizia con queste parole l'editoriale del numero di giugno della rivista MotoTurismo, a firma del direttore Tiziano Cantatore. La cosa non poteva che farmi un immenso piacere per un duplice motivo: da una parte vedermi "certificato" con autorevolezza, dall'altra vedere promossa da una testata tanto importante la petizione a cui ho dato vita pochi giorni dopo l'improvvisa scomparsa di Giorgio Bettinelli.

Quando un lutto ci coglie la sensazione più struggente è quella di non poter fare nulla per cambiare le cose. Si cerca di consolarsi facendo qualcosa per gli altri, quelli che rimangono. In quel caso il lutto riguardava una persona da me stimata e conosciuta ma troppo "distante" per poter essere di qualche conforto alla sua famiglia. Quella petizione fu la maniera che escogitai per non sentirmi impotente, per non restare con le mani in mano.
Tiziano Cantatore, in poche righe, ha saputo rendere omaggio a Bettinelli e alla sua sensibilità, che va ben oltre la cronaca dei suoi viaggi. In tanti nell'immediatezza della sua scomparsa hanno voluto puciare la penna nelle lacrime, con poco rispetto e molta opportunità. Tiziano Cantatore ha scelto di farlo dopo parecchi mesi e questa sua voce, al di la di tutto il resto, proprio per questo suona brillante, sincera e sentita.
Così si chiude il suo editoriale:
"Non si illudano i tanti "giramondo" su due ruote che oggi percorrono le strade della terra in cerca di consensi e di notorietà: non c'è e non ci sarà mai un nuovo Giorgio Bettinelli. Ben venga a Crema la strada a lui dedicata. Quelle che Bettinelli ha percorso per il mondo portano tutte il suo nome e sono infinite".

(È possibile ingrandire la foto della pagina clikkandoci sopra)